Studio Legale Avv. Sirio Giametta

Sentenza interessante della Commissione Tributaria Regionale della Campania n. 4733 del 03/06/2020 in tema di intervenuta conoscenza della cartella esattoriale attraverso la notifica di un atto successivo. 

By - siriogia
18.09.20 05:02 PM

Con la sentenza n. 4733 del 03/06/2020 la Commissione Tributaria Regionale della Campania rigetta l'appello proposto dal contribuente avverso sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Salerno accogliendo le tesi difensive dello Studio Legale Giametta. In particolare, per la Commissione Tributaria Regionale: “non potrebbe sostenersi che l’intervenuta conoscenza della cartella non elide il vizio procedimentale connesso all’omissione della sua rituale notifica, atteso che, anche a non voler sostenere l’equipollenza della notifica alla conoscenza acquisita aliunde dell’esistenza della cartella non è riscontrabile alcun atto di riscossione successivo alla cartella che possa  risentire degli effetti dell’ammissione della notifica della stessa”.

In tema si riporta una recentissima sentenza della Suprema Corte di Cassazione (sez. tributaria 13/12/2019 n. 32857) la quale sancisce il principio secondo cui la cartella, che costituisce il titolo sulla base del quale è stata iscritta ipoteca, esiste ed è divenuta definitiva in quanto il ricorrente ne è venuto a conoscenza a seguito dell’impugnazione del preavviso di fermo amministrativo ed ha omesso di impugnarla nei termini, in particolare, non assumono rilievo alcuno, conseguentemente, i rilievi afferenti il difetto di notifica della cartella o la mancata allegazione di essa alla comunicazione di iscrizione ipotecaria in quanto la cartella stessa deve ritenersi essere pervenuta a conoscenza dei contribuente a seguito della proposizione del ricorso avverso il provvedimento di fermo amministrativo.

clicca qui per leggere la sentenza della CTR per esteso 

clicca qui per leggere la sentenza della Corte di Cassazione per esteso