Studio Legale Avv. Sirio Giametta

Ordinanza del 15.5.2020 del Consiglio di Stato che accoglie appello cautelare e sollecita fissazione udienza di merito del TAR ....ma precisando diversi aspetti non considerati da quest'ultimo.

By - siriogia
16.05.20 05:04 PM

Il Consiglio di Stato sollecita la fissazione dell'udienza di merito quale misura cautelare ai sensi dell'art. 55 comma 10 cpa

Con l'ordinanza del 15.5.2020 N. 2649 (con #udienzadaremoto) il Consiglio di Stato accoglie l'appello cautelare proposto da società che aveva visto respinta la istanza cautelare proposta dinanzi il TAR per la Campania, Napoli per "pretesa mancanza di prova sul danno" e non solo sollecita la fissazione del merito ai sensi dell'art. 55 comma 10 CPA ma sopratutto fissa i paletti nell'ambito dei quali il TAR si dovrà muovere accogliendo tutti i profili sollevati con l'appello. 

Spesso si accettano le decisioni cautelari emesse nei giudizi di primo grado immaginando che sia il merito il luogo in cui ottenere il ribaltamento ma in presenza di fondate ragioni l'appello cautelare (che ha il vantaggio di essere esente da contributo unificato) va invece consigliato quale reazione immediata rispetto ad un decisum cautelare sfavorevole.

Un plauso alla Giustizia amministrativa che nella emergenza per il cautelare non si è mai fermata (anche se sacrificando l'oralità) e che si è aperta alle #udienzedaremoto su istanza delle parti.