Studio Legale Avv. Sirio Giametta

Anche quest'anno il nostro studio tra i più segnalati dell'elenco "Studi Legali dell'Anno 2022" a cura del SOLE 24 ORE e STATISTA nei settori del Diritto Amministrativo e Tributario.  

By - siriogia
13.04.22 03:29 PM

​                ...60 secondi con l'avv. Sirio Giametta sul tema della rivoluzione digitale

Avvocato Giametta complimenti per l'inclusione nell'elenco del Sole 24 ore. Perché collegare la notizia dell'inclusione nell'elenco 2022 alla rivoluzione digitale di cui all'articolo dell'avv. Alpa pubblicato proprio sul Sole 24 Ore?                                                                                                
                                                                                                                                                                                                                                                                                            
Perché sappiamo bene che senza l'approccio digitale e tecnologico coltivato dallo Studio sin dalla sua apertura (oltre venti anni fa) abbinato ad una continua e costante formazione nelle nostre materie di specializzazione non avremmo mai potuto raggiungere gli obbiettivi prefissati e così dare ai nostri clienti i migliori "servizi legali" nella gestione delle loro imprese e dei loro affari unitamente ad una forte "difesa in giudizio". 

L'articolo descrive dunque le caratteristiche che lo studio legale deve avere nel 2022. Voi vi riconoscete in questo modello?  
Alpa descrive le due anime che convivono nel nostro studio legale e cioè, da un lato, la consulenza a privati ed imprese nella conclusione di contratti e nella risoluzione di vertenze stragiudiziali o nei rapporti con le PP.AA. e, dall'altro, la difesa in giudizio quando a tanto si è costretti per far valere le proprie ragioni. Nel nostro Studio grazie al contatto diretto con la clientela che spesso ci vede presenti nelle loro aziende o nei loro uffici per affrontare le problematiche quotidiane allorquando si pongono ed anche per partecipare sin dall'inizio alle riunioni propedeutiche al raggiungimento degli obiettivi aziendali, si tende ad evitare un rapporto con il cliente che vede l'avvocato intervenire solo nel caso di contenziosi giudiziali. 
In ogni caso, come descritto nell'articolo, la partecipazione alle scelte ed alle iniziative dei clienti sin dall'origine diminuisce il rischio di contenziosi giudiziali a monte e lo riduce ai casi in cui è una strada obbligata. In tali casi, l'aver seguito sin dall'inizio l'affare consente di avere già pronta la documentazione necessaria per poter difendere in giudizio nel migliore dei modi i nostri clienti.

Avvocato Giametta si parla di riforma tributaria da tempo e sembra che, nonostante l'ultimo rinvio, si stia giungendo ad una sostanziale modifica del sistema di giustizia tributaria. 
Sono oramai 13 anni che difendo Agenzia delle Entrate Riscossione (all'epoca Equitalia ed io, nello studio, ancora la chiamo così) e posso dire che ho visto evolversi il contenzioso in maniera esponenziale. Credo che le cause esattoriali fossero, prima della pandemia, l'80% delle cause innanzi le giurisdizioni minori, il 60% innanzi i tribunali per poi tornare all'80% innanzi la Corte di Cassazione. Fermo il 100% delle Commissioni tributarie ovviamente.
Con la pandemia vi è stata una riduzione dovuta alla sospensione della notifica degli atti esattoriali e poi alla previsione di non impugnabilità degli estratti di ruolo. Ad oggi nonostante la contrazione del contenzioso resta, in ogni caso, quello prevalente dinanzi le indicate giurisdizioni. E devo dire che la giustizia tributaria in assoluto è talmente veloce in primo e secondo grado che alla base dei progetti di riforma che circolano nei corridoi romani vi è il tentativo di rallentarla perché c'è l'enorme imbuto dei giudizi pendenti innanzi la Corte di Cassazione Sezione Tributaria. In questo contesto la giustizia tributaria campana regge bene il confronto, quanto a tempi decisionali, con quella romana ed emiliana (che sono le ragioni nelle quali assisto Agenzia delle Entrate Riscossione).   
Una riforma della giustizia tributaria è attesa da anni e non ritengo che possa essere neppure considerata la circostanza che troppi sono i giudizi innanzi la Corte di Cassazione per modificare un processo che in primo grado e secondo grado è tra i più veloci tra le varie giurisdizioni. Probabilmente, ma so che è difficile, ciò che dovrebbe essere posto alla base della riforma è una visione generale ed un coordinamento tra le giurisdizioni in relazione agli atti esattoriali. 
Forse prevedere che in presenza di un atto esattoriali tutte le vertenze vadano proposte ed esaminate da un unico plesso giurisdizionale consentirebbe di creare nella magistratura Giudici superspecializzati in diritto esattoriale. Ed è ciò che è accaduto per noi fiduciari di Agenzia delle Entrate Riscossione che curando un così corposo contenzioso in varie regioni di Italia abbiamo uno scenario aggiornatissimo delle decisioni che ci consente di allestire le migliori difese sfruttando la giurisprudenza più recente. Quanto all'imbuto della Corte di Cassazione ci aspettiamo di veder fruttare i soldi del PNRR investiti nell'ufficio del processo e di veder smaltito nei prossimi due anni l'arretrato piuttosto che porre alla base della riforma il ritardo cronico con cui i Giudici della Corte di Cassazione affrontano il poderoso contenzioso da loro approdato. 


In cosa consiste la rivoluzione digitale dello Studio Legale Giametta? 
Dal 2008 abbiamo abolito l’agenda cartacea ed è possibile fissare un appuntamento con lo studio comodamente dal proprio dispositivo mobile semplicemente cliccando su #prenotaunappuntamento e ciò in tutte le sedi dello studio. La gestione delle udienze e del contenzioso avviene con calendari condivisi aggiornati in tempo reale integrati con bacheche #trello (applicativo utilizzato nelle grandi aziende per trasformare le email in to do e non perdere di vista adempimenti ed evoluzione degli stessi). #Smartworking e riunioni con #Teams e #Zoom con i clienti e le controparti da tutte le sedi dello studio. Svolgimento delle udienze civili, amministrative e tributarie autorizzate dai Giudici on line con i relativi programmi di videoconferenza svolte nella piena consapevolezza dei software utilizzati dai Giudici.  I file con i documenti dei clienti sono conservati nella massima riservatezza su #Icloud gestito da #APPLE. Tutto quanto offre la tecnologia in termini di condivisione con i nostri clienti o domiciliatari nelle altre regioni di Italia viene utilizzato per assicurare i migliori e più efficienti servizi legali.

                                                                                                                                                                                                


La collaborazione con Sole 24 ore e Statista è stata positiva nell'ultimo anno?
Siamo orgogliosi di aver ricevuto tante segnalazioni dai nostri clienti e dai Colleghi. Inoltre sappiamo quanto le verifiche di Sole 24 ore e Statista incidano sull'elenco e ci onora il nostro inserimento per il secondo anno consecutivo. Ringraziamo coloro che ci hanno segnalato con tutto il cuore. 
Abbiamo ricevuto contatti da clienti in altre regioni che non avremmo mai conosciuto se non fossimo stati inseriti nell'elenco.                                                                                                                                                                                                

Clicca qui per leggere tutto il Dossier sugli STUDI LEGALI DELL'ANNO 2022





Ad oggi l'elenco degli Studi inclusi nell'indagine 2022, compreso il nostro, è consultabile a questo sito:

https://lab24.ilsole24ore.com/studi-legali-2022/


Sin da ora grazie da tutti noi a tutti i nostri Clienti, Colleghi ed Esperti del Settore che ci hanno segnalato.

Sirio Giametta