Studio Legale Avv. Sirio Giametta

C.V. Avv. Sirio Giametta

Avvocato iscritto all’Albo degli Avvocati di Napoli ed alla Cassa nazionale di previdenza forense dal 2001, dal 22.4.2016 iscritto nell'Albo dei Cassazionisti, impegnato nel contenzioso civile, amministrativo e tributario con particolare esperienza nei seguenti settori: recupero crediti, risarcimento del danno, contratti, pubblici concorsi, pubblico impiego, diritto sanitario e farmaceutico, appalti pubblici, arbitrati in materia di ll.pp., contenzioso universitario, edilizia, urbanistica ed attività espropriativa per pubblico interesse, autorizzazioni e licenze al commercio ed attività produttive.

Oltre a privati e società, ha difeso e tuttora difende diversi Enti sia dinanzi il giudice ordinario che quello amministrativo e tributario. Impegnato quale membro di diversi Collegi arbitrali sia quale arbitro che segretario anche aventi ad oggetto lavori e servizi pubblici. 

ESPERIENZA MATURATA NEL SETTORE DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO

L'avv. Sirio Giametta ha all'attivo molteplici giudizi dinanzi il Consiglio di Stato, il TAR Napoli, il TAR Salerno, il TAR Roma, il TAR Milano, TAR Bologna, il TAR L'Aquila nei quali ha difeso sia l'amministrazione che privati nei settori del diritto sanitario, dell'espropriazione per pubblica utilità, dell'edilizia e dell'urbanistica conseguendo ottimi risultati.

Di recente (luglio 2019) l'avv. Giametta è stato inserito nell'elenco degli avvocati esterni dell'ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) nella sezione degli avvocati specializzati in diritto dei contratti pubblici.

ESPERIENZA MATURATA NEL SETTORE DEL DIRITTO SANITARIO E DELLA RESPONSABILITA' PROFESSIONALE MEDICA.

Inserito nelle short list di primarie aziende ospadaliere della Campania (ASL CE, Azienda ospedaliera di Sant'Anna e di San Sebastiano, Azienda Ospedaliera SAN PIO EX RUMMO di Benevento) per le stesse ha svolto e tuttora svolge attività professionale delicatissima nei settori della responsabilità professionale medica e del diritto sanitario e farmaceutico in generale.

ESPERIENZA MATURATA NEL SETTORE DEL DIRITTO FISCALE E TRIBUTARIO QUALE FIDUCIARIO DI AGENZIA DELLE ENTRATE - RISCOSSIONE (GIA' EQUITALIA SUD s.p.a.)

Dal 2009 fiduciario di Equitalia Polis s.p.a. oggi AGENZIA ENTRATE - RISCOSSIONE l'avvocato Sirio Giametta ha all'attivo centinaia di giudizi quale difensore dell'Agente di riscossione. Giudizi dinanzi il Giudice ordinario e Tributario. Di recente (18.6.2018) l'avv. Giametta ha visto la Sez. VI della Corte di Cassazione accogliere suo ricorso di fondamentale importanza per il contenzioso dell'Agenzia delle Entrate -riscossione (clicca quì per leggere il commento e la ordinanza ed i commenti operati alla ordinanza da parte di tutte le riviste specializzate in diritto tributario).

Tale attività radica e conferma la specializzazione nel settore del diritto fiscale e tributario. 



STUDI E SPECIALIZZAZIONI

Avvocato

·Iscritto presso l’Albo degli Arbitri della Camera Nazionale Arbitrale dell’Agricoltura (Roma) per la risoluzione delle controversie in materia di finanziamenti comunitari alle imprese agricole (dal2003).

· Praticante avvocato presso lo studio dell’Avv. Domenico Titomanlio del foro di Napoli (10/97-10/99). Praticante notaio presso lo studio del Notaio Pasquale Liotti (Distretto notarile di S.M. Capua Vetere) 1997-1999.

· SPECIALIZZATO (cum magna laude) in diritto ed economia delle comunità europee.

Scuola di specializzazione in diritto ed economia delle comunità europee "Jean Monnet" della Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli. Piano di studi: monetario-finanziario.(1999-2001). Tesi di specializzazione in diritto commerciale comunitario:La societas Europea.

· Corso “Schumann” di ALTA FORMAZIONE in Diritto Comunitario per Magistrati ed Avvocati.

Corso di alta formazione tenuto da esperti internazionali di diritto comunitario, organizzato dalla SUN, dalla Scuola superiore di Economia e finanza, dalla Ass. Naz. dei Magistrati.

· Laurea in giurisprudenza conseguita presso l’Università Federico II degli studi di Napoli il 10.10.1997. Tesi in Diritto Privato: L’Azione Revocatoria.

PUBBLICAZIONI:

· Nota di commento con richiami ipertestuali all’ Ordinanza del Consiglio di Stato n. 2440 del 9 /11/99con cui la V° sezione ha rimesso l’intera problematica relativa all’applicazione del decreto legislativo 80/1998 (articoli 33-34-35) alla Adunanza Plenaria in Giustizia amministrativa, Rivista internet di diritto pubblico-anno V, n .11/1999, dir. Prof. G. Virga, Editore Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.www.giust.it ora www.lexitalia.it 

· Commercio elettronico: notazioni a margine della circ. del Ministero dell'industria del 2/06/2000 sull'attività di vendita di beni>Giustizia amministrativa, Rivista Internet di diritto pubblico - anno IV, n. 6/2000,dir. Prof. G. Virga.Editore Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. www.giust.it ora www.lexitalia.it

· Lo statuto di società europea. Agli atti del convegno sulla Società Europea organizzato presso la Facoltà di giurisprudenza della Università di Salerno, Fisciano, il 6 giugno 2001 e pubblicato su Diritto e Diritti, rivista internet di diritto ed informazione, Direttore dott. F. Brugaletta.(numero di giugno 2001)

· La lesione della privacy nella sanità. Relazione tenuta in occasione del convegno-seminario del 27.06.2005 sul tema della Responsabilità professionale del medico organizzato dall’Azienda Sanitaria Locale NA 3 della Regione Campania (in corso di pubblicazione su rivista scientifica di diritto sanitario).



Quale Mediatore ed arbitro l'avv. Giametta ha maturato specifica esperienza professionale nei settore della risoluzione alternativa delle controversie.

E' iscritto nel registro dei mediatori professionisti del l'Organismo di Mediazione del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli dal settembre 2011 e di primario Organismo di Mediazione presente sul terriotrio nazionale.

E' iscritto presso l’Albo degli Arbitri della Camera Nazionale Arbitrale dell’Agricoltura (Roma) per la risoluzione delle controversie in materia di finanziamenti comunitari alle imprese agricole (dal 2003).